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TERMINOLOGIA

Principali termini ricorrenti nel Servizio

L'Assessment

Per assessment si intende la valutazione globale della persona (paziente, candidato o dipendente), considerando anche le sue risorse e i suoi limiti. La parola assessment significa appunto "valutare, stimare, giudicare"; si può anche tradurre come: "accertare il valore (di qualcosa), fare il bilancio (di qualcosa)" per enfatizzare l'aspetto processuale (in termini psicologici) e non immediato della valutazione. Obiettivi di un assessment possono essere di valutare il potenziale, le attitudini, le competenze, la coerenza e adeguatezza ad un profilo lavorativo.  In pratica esistono diversi campi applicativi dove il termine assessment assume connotazioni che spaziano dal rapporto individuale al rapporto sociale: aspetti occupazionali, selezione del personale, ecc..

 

L'Assessment center

L'Assessment center è oggi uno degli strumenti più utilizzati nel mondo Anglosassone per la valutazione del potenziale e la valutazione delle attitudini dei dipendenti, cioè le sue possibilità di crescita e di sviluppo. Si tratta di uno strumento predittivo utile per individuare quell'insieme di caratteristiche attitudinali e comportamentali che rappresentano il substrato personale di un individuo rispetto alla copertura ottimale di un ruolo organizzativo e quindi che possono permettere di valutare la possibilità di una persona di ricoprire una posizione organizzativa più complessa e ad individuare il possesso delle capacità necessarie a svolgere ogni tipo d’attività professionale. Una capacità è fondata su comportamenti che consentono di raggiungere risultati in collaborazione con altre persone, di affrontare temi complessi, di presidiare specifiche situazioni complesse, di tenere sotto controllo tensioni interpersonali, di innovare. La verifica del possesso di tali capacità avviene attraverso i comportamenti che si manifestano sia nella realtà sia nella simulazione. L’Assessment Center si basa su simulazioni di situazioni organizzative che consentono la rilevazione, da parte degli osservatori opportunamente addestrati, dei comportamenti fondamentali che dovranno essere messi in atto dalle persone valutate. Tali esercitazioni, richiamando il più possibile la realtà aziendale, agiscono da stimolo per attivare i comportamenti che si vogliono osservare e vagliare, ad esempio: analizzare e risolvere uno o più problemi; valutare alternative; prendere delle decisioni; organizzare delle attività; impostare un progetto; impostare e svolgere un negoziato; presentare dati e proposte.

I campi d’applicazione dell’Assessment Center sono:

  1. verifica del grado di copertura del ruolo nell’organigramma aziendale;
  2. verifica e possibilità di un adeguamento rispetto ad un ruolo, o diversi ruoli, di medesima o maggiore complessità;
  3. valutazione del potenziale;
  4. analisi estemporanea delle risorse disponibili per la verifica del possesso di determinate capacità in momenti di forte e improvvisa necessità di copertura di nuovi ruoli o di ruoli critici;
  5. individuazione dei bisogni formativi in modo mirato;
  6.  verifica del possesso delle capacità necessarie per ricoprire posizioni diverse (orientamento,sviluppo, piani di carriera, rotazioni);
  7.  processi di selezione interni/esterni; 
  8. processo di verifica dell’architettura organizzativa dell’impresa; 
  9. derivanti da ristrutturazioni, fusioni, acquisizioni, collocazione di personale ed esuberi.

 

L'Aula Virtuale:  permette l'erogazione di attività in presenza "online" simulando le attività di Aula tradizionale.

 

I Corsi On Line:  rappresenta i corsi in diversi possibili formati (HTML, Flash, Java, ...) che l'Utente Finale fruisce e di cui la piattaforma ne permette il tracciamento dei dati di fruizione.

 

Il Document Management & Knowledge Discovery: una soluzione applicativa per il trattamento dell'informazione non strutturata che consente di valorizzare in modo sostanziale il patrimonio informativo e formativo disponibili in Azienda. In sostanza, uno strumento che abilita l'individuazione, l'estrazione e la gestione della conoscenza esplicita, racchiusa nell'informazione digitale non strutturata (documenti in vari formati: Text, Office, Star Office, pdf, xml, pagine web, email, etc) e che supporta i processi organizzativi finalizzati alla valorizzazione delle conoscenze tacite. Questo processo, passa necessariamente attraverso la comprensione del significato dell'informazione stessa rispetto al contesto e alle esigenze del fruitore. E' evidente quindi che, l'automazione di un qualsiasi processo di gestione della conoscenza, necessita di un , approccio di elaborazione dell'informazione basato sulla comprensione automatica da parte del software del significato del testo scritto in linguaggio naturale.

  • individua e memorizza nuovi cluster concettuali;
  • risponde in modo granulare a livello di sezione (associa il concetto alla sezione del documento) - limita solo a cio' che serve -.
  • permette l'organizzazione e la correlazione automatica su base semantica dell'informazione disponibile;
  • implementa criteri di classificazione in concetti dell'informazione;
  • attraverso la profilazione indicizza i concetti contestualizzandoli al dominio e alla predizione delle esigenze informative dell'utente;
  • elabora l'informazione attraverso la sua analisi sintattica e semantica;

 

eLearning: una soluzione applicativa che mira a risolvere il problema dell' apprendimento favorendone la cooperazione, utilizzando la capacita' della tecnologia di processare i dati, che necessariamente devono essere strutturati; sotto forma di corsi, sotto forma di documentazione, link@, ecc..

 

Knowledge Management: "disciplina manageriale che studia la conoscenza Aziendale, che si occupa di individuare le metodologie e gli strumenti atti alla sua gestione attraverso un approccio basato sull'innovazione culturale, organizzativa e tecnologica". Se pensiamo alla conoscenza nelle organizzazioni come l'insieme di cio' che l'Organizzazione sa (Conoscenza Esplicita) di cio' che l'Organizzazione non sa di avere (Conoscenza Tacita) di cio' che l'Organizzazione potrebbe sapere (Conoscenza Creabile) ci rendiamo conto che le piattaforme di eLearning non aiutano a far emergere la conoscenza tacita: che ogni dipendente ha acquisito, ma non riesce ad esplicitare. Per Knowledge Management si intende il sistema che organizza, mantiene e distribuisce esperienze didattiche condivisibili all'interno dell'organizzazione, incluse procedure, informative, documenti, reports, presentazioni e proposte. Il menu' dell'esposizione deve essere il risultato di una attenta valutazione del profilo dello studente, la sua apperteneza a particolari gruppi di studio o societa' del Gruppo o il risultato di una valutazione sui Gap Formativi.  Tutte queste informazioni possono risiedere in tutto o in parte sul DataBase dei corsi.

 

L'Infrastruttura di Rete: permette l'accesso al servizio e può  condizionare la resa dei corsi WBT e dell'Aula Virtuale.

 

L'Infrastruttura Tecnologica (hardware e software di base): permette il funzionamento delle varie componenti software e l'erogazione dei corsi On Line.

 

Il Learning Portal: La logica del Portale di eLearning è quella di predisporre una architettura tecnologica che fornisce all'utente un unico punto di ingresso al sistema formativo, inclusa l'iscrizione e la gestione del materiale didattico.

Un ambiente di eLearning consistente deve integrare funzionalita' come:

  • Esplorazione dell'offerta di formazione attraverso percorsi dettagliati

  • Auto-iscrizione

  • Controllo dei requisiti di ammissione ai corsi

  • Accesso interattivo (on-line) ai corsi Web-Based

  • Pre e Post testing

  • Funzioni di bulletin boards, classi di intervento e discussione, domande più frequenti e relativi interventi dei docenti (FAQ), biblioteche, informazioni e siti collegati, ecc.

  • Definizione, creazione e gestione di profili utenti

  • Traccia del progresso nei percorsi didattici, risultati dei test e creazione di report personalizzati.

 

Metodologie Collaborative: Le metodologie di apprendimento collaborativo si dividono in asincrone come - threaded discussion, bulletin board, e-mail e sincrone (Live Online Learning) come classi virtuali, live chat, videoconferenze e whiteboard.
Le Tecnologie Collaborative quali (videoconferenze, chat, newsgroup) supportano il modello centrato sul team, spesso indispensabile se l'obiettivo dell'apprendimento è di ottenere il cambiamento del modo di pensare e dei comportamenti. Tali tecnolologie offrono un ricco ambiente virtuale condiviso entro cui gli studenti interagiscono non con una macchina, ma usano la macchina per interagire/comunicare/collaborare con altre persone che possono essere dappertutto (ovviamente) ma anche in nessun posto in quanto affinchè l'interazione possa avvenire non è indispensabile che l'interlocutore sia presente in linea nello stesso momento. Naturalmente, queste interazioni possono essere guidate da uno o più docenti (Moderatori) presente in qualche punto della rete.

 

Metodologie Distributive e le Metodologie Interattive: Per Tecnologie Distributive e Interattive si intende il momento di autoapprendimento attraverso la tecnologia. Sono compresi CBT, WBT, Simulazioni, Busissness Game, ecc.

 

La Postazione di fruizione: è l'unità tecnologica dove  l'utente finale fruisce dei servizi/ corsi.

 

La Piattaforma di eLearning o LMS (Learning Management System): L'assunto pedagogico della formazione tradizionale è racchiuso nel fatto che ogni persona deve interpretare l'informazione (e non assumerla passivamente) in modo da creare in sé nuove conoscenze e capacità. L'integrazione di simulazioni computerizzate, la costruzione di interfacce di collegamento e di lavoro di gruppo, l'interazione in rete sono estensioni fondamentali per prolungare il processo formativo anche dopo il momento di fruizione in aula. Le modalità di fruizione della formazione passano: da schedulata a senza vincoli di tempo, da centralizzata a senza vincoli di spazio, da conoscenza individuale a conoscenza condivisa, da altamente strutturata ad altamente modularizzata, da sincrona ad asincrona, da lusso a necessità competitiva, da "nel caso che serva" a "solo se serve". La piattaforma di eLearning permette l'erogazione ed il tracciamento dei corsi On Line e la gestione dei processi formativi. 

 

Il Sistema delle Competenze Aziendali:  sistema che contribuisce a risolvere problemi relativi alla mappatura delle competenze Aziendali, del Succession Plan.

 

L'Utente Finale: Potrebbe essere lo Studente, il Tutor, l'Amministratore  , utilizza il servizi proposti.