Home | indietro | stampa

ASSESSMENT

Questionmark Perception è un sofisticato e potente ambiente di Testing comprendente funzioni di creazione, di erogazione e di valutazione.

Perception consiste di 2 differenti applicazioni che riflettono le naturali fasi del processo di preparazione e somministrazione dei test:

  • Question Manager e Assessment Manager, per organizzare le domande in test o questionari.

  • Perception Server, per eseguire i test via Web.

Question Manager (QM),

 l’applicazione che crea le domande attraverso un ‘wizard’ che consente ai nuovi utenti di creare domande anche complesse, complete di risposte esatte, distrattori ed eventuale feedback.

Domande a scelta multipla, a risposta libera, a selezione, a risposta numerica, a risposta multipla, ecc. che sono disponibili direttamente dal wizard.

Assessment Manager (AM) è l’applicazione che consente di utilizzare le domande precedentemente create in QM e di strutturare il percorso del test o questionario mediante uno o più blocchi di domande.

E’ possibile costruire assessment “adattativi” che variano in funzione delle risposte che vengono date, selezionare domande da argomenti diversi, o per “tags” o in maniera randomica da un set di domande e definire feedback diversi a seconda dell’esito del test.

Tra i tipi di domande che possono essere costruite per mezzo delle funzioni di QM ci sono quelle cosiddette di valutazione. Per mezzo delle domande di valutazione si potranno costruire degli strumenti di indagine che potranno essere utilizzati per raccogliere ed analizzare le opinioni dei partecipanti sui servizi fruiti: il gradimento, i suggerimenti sulle modalità di erogazione, i commenti ai contenuti, ecc.

In particolare si potranno costruire i questionari di fine corso, che in un ambiente di formazione a distanza contribuiscono più che mai alla misurazione della “customer satisfaction”.

Perception Server provvede a:

  • Generare e restituire la pagina HTML dell’assessment al browser che si collega via Web

  •  Includere Javascript e ActiveX nelle domande

  • Gestire il database delle domande e delle risposte in un repository centralizzato (Oracle, MS SQL Server)

  • Integrare il prodotto all’interno di un’applicazione Web Based quale un LMS o LCMS

  • Mettere a disposizione i risultati memorizzati nel database attraverso report predefiniti, personalizzabili o export verso applicazioni terze (MS Excel, Cristal Report).

  • Gestire gli account e i profili sia dei partecipanti ai test/questionari sia degli amministratori dell’ambiente Server.

    Perception, permette di inserire all'interno della domanda, vere e proprie simulazioni interattive sviluppate con Adobe Flash© e Adobe Captivate© e attivabili attraverso il wizard. 

Tra i vari servizi proposti, nello Sviluppo Contenuti rientrano le simulazioni che possono essere considerate  come parte di un processo di Test e Assessment. Il servizio di Sviluppo Contenuti verrà dettagliato nelle pagine seguenti.