Home | indietro | stampa

WeLearn

Per saperne di più >

WeLearn copre gli aspetti della formazione a 360°: Web Based Training (WBT), Instructor Lead Training (ILT), Skill Development System, Resourse Scheduling System, ecc.  e si presta ad essere integrato con il portale Aziendale e i sistemi HRIS. 

WeLearn è  l'elemento portante del  nostro Service Portfolio e mira a risolvere il problema dell'apprendimento favorendone la cooperazione; utilizza la capacità della tecnologia di processare i dati che necessariamente devono essere strutturati:  sotto forma di corsi, sotto forma di documenti, di link, ecc., inoltre, WeLearn contribuisce a risolvere problemi relativi alla mappatura delle Competenze Aziendali e al Succession Plan. Sono tutti aspetti che caratterizzano WeLearn come prodotto di fascia Enterprise che nella scala  del valore delle piattaforme di eLearning (immagine sotto) , si colloca nell'area dei Knowledge Portals.

WeLearn non implementa nativamente funzionalità  di Authoring che vengono demandate a prodotti di Autoring specifici così come non implementa funzionalità di  LCMS (Learning Content Management System) che vengono assimilati ai prodotti di Authoring.

Cosa differenzia WeLearn dalle soluzioni di Corporate eLearning, ad esempio le Piattaforme che nel "Magic Quadrant di Gartner" si collocano nel quadrante in alto a destra?

«WeLearn è il risultato di uno sviluppo evolutivo che a partire dalle richieste dei Nostri (in Italia) Clienti si è evoluto integrando funzionalità sempre più complesse. Questo significa che WeLearn è cresciuto e si è sviluppato a partire da esigenze "locali e reali" proprio per fare fronte alla rigidità delle soluzioni Corporate che per accontentare "tutto il mondo" devono necessariamente "posizionare l'asticella" su un livello che rischia di non accontentare nessuno. Con WeLearn il Nostro cliente ha un interlocutore a cui rivolgere le proprie richieste e uno staff di sviluppo che opera in Italia.»

WeLearn

WeLearn consente all’azienda sia di avere il controllo completo del processo di gestione della formazione, sia di erogare corsi a distanza usufruendo dei servizi offerti dalla piattaforma stessa in linea con i principali standard internazionali relativi all’eLearning. La piattaforma WeLearn è sviluppata a partire dalla piattaforma Portal Service Framework dedicata alla realizzazione di portali Enterprise e per tale motivo costituisce un framework con il quale è possibile realizzare portali orizzontali di cui l’eLearning è l’elemento fondante.

WeLearn è basata sullo standard J2EE e l’architettura di WeLearn è costituita dal classico schema a tre livelli, tipico delle piattaforme Java 2 Enterprise Edition ed è facilmente integrabile con basi dati aziendali anche eterogenee.

I tre livelli architetturali sono così definiti:

  • Presentation Layer
    è il livello di presentazione con cui si interfaccia l’utenza applicativa e può essere realizzato con tecniche diverse. WeLearn  utilizza la tecnica J2EE che prevede l’uso di Java Server Pages. Tale livello è gestito da un servlet engine compatibile J2EE.
  • Application Layer
    è il livello in cui vengono gestiti le logiche applicative. Tale livello è gestito da un application server J2EE  i cui componenti sono Enterprise JavaBeans e sono sviluppati secondo lo standard J2EE.
  • Data Storage Layer
    è il livello di memorizzazione dei dati gestiti, nello specifico si tratta di un database relazionale.

Dal punto di vista funzionale WeLearn copre totalmente le funzionalita di un LMS, 

abilitando gli studenti a fruire dei contenuti e a collaborare, nonché  gli amministratori a gestire l’intero ciclo della formazione. L'architettura funzionale di WeLearn si basa sul modello delle competenze e include al suo interno il sistema di Skill Management.

Per Saperne di più

... dal sito di WeLearn Compila il "Contact Information Form" Direttamente sull'applicativo
 

privacyPrivacy