Home | indietro | stampa

QUESTIONMARK PERCEPTION

Per saperne di più >

QuestionMark Perception è  un sofisticato e potente ambiente di Test, Assessment, Sondaggi ed Esami che include le funzioni di creazione, di erogazione e di valutazione dei risultati.

QuestionMark Perception è lo strumento ideale per la gestione rapida di questionari e sondaggi, in particolare relativi ai Sistemi di Ascolto, alle  Internal Satisfaction Surveys dipartimentali, oppure all'Analisi di specifici fabbisogni su target aziendali "identificati o aperti".

QuestionMark Perception è utile per effettuare analisi di mercato e di Customer Satisfaction con risultati davvero eccellenti facendo risparmiare all'Azienda ore di lavoro tedioso, la raccolta in automatico dei feed-back può avvenire attraverso scanner, Internet e Mobile. QuestionMark Perception fornisce una soluzione efficiente per ricevere input e valutazioni dai Collaboratori e Clienti. 

QuestionMark Perception è uno strumento indispensabile che  grazie alla sua modernità, fluidità operativa ed efficacia semplifica i processi di raccolta dati e aiuta, attraverso il proprio sistema di Reporting, ad avere una visione a 360° sulle informazioni.

QuestionMark Perception è un ottimo strumento per fare indagini di mercato e per relazionarsi con la propria lista dei clienti, capire cosa desiderano e dar loro esattamente ciò che vogliono,  è un ottimo strumento di web marketing.

Ma le particolarità di QuestionMark Perception non finiscono qui,  attraverso il client "Perception Secure Browser", le funzionalità disponibili durante l'esecuzione dei test vengono limitate, ad esempio impedendo la stampa delle domande o la disabilitazione dei tasti controllo del browser o il tasto destro del mouse. Il client Secure Browser, impedisce di salvare i contenuti HTML e attraverso i Test Center richiede la Password del Supervisor prima di  iniziare/completare i test. Questa funzionalità rende Perception un ottimo Strumento per la Certificazione delle Competenze.

QuestionMark Perception consiste di 2 differenti applicazioni che riflettono le naturali fasi del processo di preparazione e somministrazione dei test:

  • Question Manager e Assessment Manager, per organizzare le domande in test o questionari.
  • Perception Server, per eseguire i test via Web.
Perception richiede un PC con Windows per creare le domande, in alternativa con la componente WEB (Browser Based Authoring - BBA) permette di vedere, editare, creare e cancellare domande e prove di valutazione direttamente dal proprio browser. Sebbene l'applicazione autore e' su Windows, BBA è utile per gli utenti che utilizzano piattaforme Mac o Unix, oppure condividono un server centralizzato e devono assicurare la possibilità di creare domande.

Question Manager e Assessment Manager

Question Manager è l'applicazione che crea le domande attraverso un "wizard" e consente ai nuovi utenti di creare domande anche complesse, complete di risposte esatte, distrattori ed eventuale feedback. Domande a scelta multipla, a risposta libera, a selezione, a risposta numerica, a risposta multipla, ecc. che sono disponibili direttamente dal wizard. Tra i tipi di domande che possono essere costruite per mezzo delle funzioni di Question Manager ci sono quelle cosiddette di valutazione. Per mezzo delle domande di valutazione si potranno costruire gli strumenti di indagine che potranno essere utilizzati per raccogliere ed analizzare le opinioni dei partecipanti sui servizi fruiti: il gradimento, i suggerimenti sulle modalità di erogazione, i commenti ai contenuti, ecc.. In particolare si potranno costruire i questionari di fine corso, che in un ambiente di formazione a distanza contribuiscono più che mai alla misurazione della "customer satisfaction".

Assessment Manager, è l'applicazione che consente di utilizzare le domande precedentemente create con Question Manager e di strutturare il percorso del test o questionari mediante uno o più blocchi di domande. E'possibile costruire Assessment "adattativi" che variano in funzione delle risposte che vengono date, selezionare domande da argomenti diversi, o per "tags" o in maniera "randomica" da un set di domande e definire feedback diversi a seconda dell'esito del test.

Perception Server, provvede a:

  • Generare l'assessment via Web attraverso il browser,
  • Includere Javascript, ActiveX, Flash, ecc. nelle domande,
  • Gestire il database delle domande e delle risposte in un repository centralizzato,
  • Integrare il prodotto all'interno di un'applicazione Web Based quale un LMS, LCMS, Wiki e Portali.
  • Mettere a disposizione i risultati memorizzati nel database attraverso report predefiniti, personalizzabili o esportati verso applicazioni terze (MS Access, Cristal Report, ecc.),
  • Gestire gli account e i profili sia dei partecipanti ai test/questionari sia degli amministratori dell'ambiente Server,
  • Si possono inoltre definire i limiti di tempo e gli stili di presentazione.

Il Delivery degli Assessment avviene attraverso il normale browser oppure attraverso il client Perception Secure Browser (PSB) che limita le funzionalità disponibili durante l'esecuzione del test:

  • Impedisce la stampa delle domande.
  • Disabilita i tasti di controllo del browser e il tasto destro del mouse.
  • Impedisce di salvare i contenuti HTML.
  • Permette di dare una password per forzare il completamento del test.
  • Permette di nascondere il sorgente dei documenti.

Il Results Management (Reporting) e' una applicazione web con 12 tipi di reports:

  • Gap Report: Permette di confrontare differenti gruppi di partecipanti.
  • Item Analysis Report: Analizza le domande calcolate e formattate in base alle teorie classiche sui test per un utilizzo da parte di psicologi.
  • Score List Report: Permette di avere una lista di risultati, con tutti i tentativi di un partecipante all'assessment selezionato.
  • Transcript Report: Consiste in una lista di tutti i risultati ottenuti da ogni singolo partecipante.
  • Coaching Report: mostra le risposte e i punteggi di ogni domanda.

  • Grade Book Report: Presenta una tabella di partecipanti e assessment con i punteggi ottenuti da ciascun partecipante. Calcola un punteggio totale ‘pesato’ ed un punteggio medio.
  • Grade Book Report: Presenta una tabella di partecipanti e assessment con i punteggi ottenuti da ciascun partecipante. Calcola un punteggio totale ‘pesato' ed un punteggio medio.
  • Question Statistics Report: Serve a valutare la qualità delle domande proposte.
  • Survey Report: Analizza la frequenza delle risposte.

Il report e' personalizzabile attraverso l'apposito editor e inoltre, essendo un database aperto, si possono usare anche altri prodotti odbc terze parti come: Crystal Reports, MS Access. ecc..

ll Result Manager permette di intervenire manualmente sui risultati dei Test, oppure importare i risultati da Feed-Back cartacei tramite lo Scanning Upload (è una feature che permette di produrre i questionari in forma cartacea e di scannarizzare il risultato), elaborare le risposte "Aperte" o le segnalazioni degli utenti.

Altri elementi che caratterizzano Perception:

 

  • La capacità di  Questionmark Perception di autoadattarsi alle caratteristiche dei Device di Delivery ne permette l'utilizzo attraverso strumenti Mobile, tra cui: SmartPhones, BlackbarryiPhone e iPad.

  • Permette l'importazione delle Domande da file Testuali o Word.

  • Utilizzare grafica , suoni e video all'interno delle domande.

  • Si integra con Portali, LMS, CMS e HRIS. Perception è conforme a tutti gli standard dell'eLearning quali AICC, SCORM e IMS QTI (XML).

  • Permette l'offline delivery (QuestionMark toGo) con successiva sincronizzazione alla prima connessione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per Saperne di più

... dal sito di Questionmark Compila il 

"Contact Information Form"

Vedi la demo flash

 

privacyPrivacy