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METODOLOGIA

“Le aziende hanno sempre dedicato pochi sforzi per misurare le competenze dei dipendenti, la disponibilità di informazioni strategiche e l’efficacia dell’organizzazione. Questa carenza è grave perché uno degli obiettivi più importanti dell’adozione di un sistema di misurazione della formazione è quello di promuovere la crescita delle capacità individuali e organizzative. Le tecnologie didattiche hanno come oggetto processi complessi ed integrati che coinvolgono persone, procedure, idee, mezzi ed organizzazione per l'analisi di problemi relativi all'apprendimento, all'elaborazione, implementazione, valutazione e controllo di soluzioni a quei problemi in situazioni in cui l'apprendimento è finalizzato e controllato”

Robert S. Kaplan and David P. Norton, The Balanced Scorecard e definizione di tecnologia didattica fornita all'inizio degli anni 80 dalla Association for Educational Communication and Technology – USA

Il processo di cambiamento spesso fallisce per aver sottovalutato la dimensione umana del cambiamento; conoscere ed affrontare correttamente il processo di cambiamento nelle sue implicazioni "umane" consente di aiutare ad anticipare, pianificare e gestire le dinamiche del cambiamento specialmente adesso che è in atto una ridefinizione dei paradigmi sul modo di "fare Business": globalizzazione dei mercati, processi di concentrazione, digitalizzazione dell'economia, esplosione della tecnologia, azienda rete, disintermediazione sono alcune delle parole chiave emergenti, conseguentemente, i paradigmi del "fare formazione" sono in fase di ridefinizione: Long Life Learning o Continuos Learning come capacità di mantenersi continuamente aggiornati sui Core Busisness Aziendali. E' un processo che si estende per tutta la vita e il focus non è sull'insegnamento ma sull'apprendimento: da centrata sull'ente erogatore a centrata sullo studente. I processi di cambiamento richiedono costante attenzione per assicurare che le intenzioni non si perdano nei dettagli.

Il successo di un progetto di eLearning  dipende da tre fattori:

  • Contenuti,
  • Servizi,
  • Tecnologie, 

dove l'elemento fondamentale è qualità dei Servizi al Cliente.