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Il sistema di Skill Management

Le Competenze Aziendali

Il sistema di gestione delle competenze riveste un aspetto sempre piu' importante nella definizione della professionalita' e del ruolo nel contesto lavorativo, in particolare nella piccola e media impresa. La Direttiva Frattini, nel paragrafo dedicato all'individuazione dei fabbisogni formativi, indica che qualsiasi intervento di innovazione o di cambiamento, deve partire dall'analisi del contesto organizzativo e normativo nel quale si opera.

L'obiettivo primario di questo documento e' di tracciare alcune linee guida di aiuto all'implementazione di un ambiente di sviluppo permanente (eLearning) attraverso l'analisi delle funzionalita' richieste a un sistema di profilazione degli utenti per la personalizzazione dei contenuti didattici. Mirando alla definizione di un sistema di conoscenze e capacita' tale da consentire l'adeguato svolgimento dei ruoli professionali, attraverso l'identificazione dei fabbisogni formativi, l'analisi di eventuali carenze e la relativa proposta dei percorsi didattici atti a colmarle.

Questo documento prende in analisi le aspettative espresse in Bandi di gara sia pubblici sia privati e Direttive Ministeriali, costruendo un modello che meglio si adatta ad una realta' "Italiana".

Un bilancio di competenze e' un check-up professionale indispensabile a qualsiasi sviluppo dell'azienda; acquisire la consapevolezza delle potenzialita' del proprio capitale umano e' l'operazione preliminare che ogni organizzazione deve compiere prima di prendere decisioni importanti.

Allo stesso modo per il dipendente, fare il punto sulle proprie competenze, indagare cioe' su tutti gli aspetti della propria personalita' in termini di interessi, motivazione, conoscenze, attitudini e ambizioni, significa effettuare scelte formative e professionali vincenti.

Questo tipo di analisi e' tecnicamente definita bilancio delle competenze intese come l'insieme delle conoscenze di cui l'individuo dispone e la sua capacita' di sfruttarle e si esplica nel mettere in relazione quattro elementi chiave:

  • Cio che si e' (saper essere - bilancio della personalita')

  • Cosa si sa fare (saper fare - bilancio delle attitudini professionali e personali)

  • Cosa potrei fare (orientamenti - bilancio delle potenzialita')

  • Cosa vorrei fare (sviluppi futuri)

L'azione di bilancio delle competenze, va vista in un'ottica non solo di orientamento, ma integrata ad azioni di formazione continua, e' infatti riconosciuto che la necessita' di apprendimento interessa tutto l'arco della vita di una persona.

Il bilancio delle competenze e' uno strumento che consente di valutare la differenza tra le capacita' richieste dall'Azienda per ricoprire una determinata posizione e le abilita' effettivamente possedute dal candidato a tale posizione.

Questa attivita' definita Skill Gap Analysis in un sistema di formazione integrato, porta ad una rappresentazione su un cruscotto dei "Gap" che devono essere colmati attraverso percorsi formativi, informativi, di accompagnamento, ecc. al fine di raggiungere la completa autonomia nel ruolo.